Rugolo
Torna in home page di www.rugolo.com
Torna in home page di www.rugolo.com
F.A.Q. Pocket PC

Introduzione alle F.A.Q.

Perchè queste f.a.q.? Il motivo principale è perchè la documentazione in linea presente sul Pocket non è del tutto sufficiente ed esaustiva alle mille domande che nascono naturali di fronte ad un bellissimo strumento quale il palmare.

 

Che differenza c'è tra Windows CE e Pocket PC?

Sono due cose sostanzialmente diverse. Windows CE (chiamato anche WinCE) è il sistema operativo (SO) "montato" sui alcuni modelli di PDA, come ad esempio l'Ipaq o il Jordana. I Pocket PC, invece, sono i disposivi che rientrano nella categoria dei PDA con caratteristiche vicinissime se non identiche ai portatili, come aggiunta di periferiche, compatibilità con i Desktop, applicativi multimediali, possibilità di aggiornamento software e firmware, ecc.

 

Che differenza c'è tra gli Ipaq della serie 3600 e quelli della serie 3100 ?

La serie 3600 (avente come sotto modelli i 3630, 3635, 3650 e 3670) ha la caratteristica di avere lo schermo a colori con la possibilità di visualizzare anche filmati a colori, mentre la serie 3100 è monocromatica (grayscale) con soli 16Mb di ram e con MediaPlayer che non esegue video perchè il software non supporta i filmati grayscale e a 256 colori.

 

Cosa ha in più il 3635 rispetto ad un 3630?

Il 3635 ha in più rispetto al 3630 la CompaqFlash Expansion Pack.

 

Cosa ha in più il 3670 rispetto ad un 3630 e un 3650?

Ha solo in più 64 Mb di ram piuttosto che 32 Mb.

 

Qual'è la differenza tra Soft Reset e Hard Reset?

Il soft reset pulisce la memoria non usata dal dispositivo lasciando tutti i programmi installati, contatti memorizzati, tasks inseriti, ecc, mentre l'hard reset ripristina la memoria originale di fabbrica, cancellando tutta la memoria, compresi programmi, impostazioni, contatti, ecc.

Brevemente : l'hard reset ripristina il PDA come al momento dell'acquisto, mentre il soft reset è come se riavviasse il sistema (reboot).

 

Come fare il Software reset

Per effettuare il soft reset è necessario inserire la punta del pennino (stylus) nel forellino alla base dell'Ipaq (sulla destra) e premere velocemente.

N.b. Se il bottoncino nel foro è tenuto premuto per più di tre secondi, verrà eseguito l'hard reset.

 

Come fare l'Hard reset

Per effettuare l'hard reset è necessario inserire la punta del pennino (stylus) nel forellino alla base dell'Ipaq (sulla destra) e tenere premuto per più di tre secondi, oppure, per i modelli 363, aprire lo sportellino in basso a sinistra e spostare lo switch verso sinistra e poi successivamente riportarlo verso destra.

 

Come far durare di più la batteria

La batteria ha una durata di circa 10-12 ore. Per far si che si scarichi il meno possibile basta diminuire la retroilluminazione (se non proprio spegnerla), non eseguire mp3 o videi.

 

Come tutelare lo schermo del PDA

Per prima cosa usare la custodia in dotazione (o altre apposta per l'Ipaq) durante il trasporto e nei tempi di inutilizzo. Pulire lo schermo con una pezzolina usata comunemente per gli occhiali oppure con un panno di setalavata. Non usare additivi, acqua ed alcool. Alcuni preferiscono fabbircarsi in casa delle protezioni trasparenti per lo schermo. Basta ritagliare un foglio di lucidi (layers) dell'esatta dimensione dello schermo del PDA e sovrapporlo. Questo sistema è solo di protezione e deve essere rimosso durante la scrittura. Si può usare alche il "cellophan" ma è molto antiestetico. Un altro consiglio è quello di usare pennini (stylus) originali o fatti apposta per PDA ed evitare di usare altri oggetti appuntiti oppure le unghie (o ancor peggio la punta di una penna).

Non esporre al sole per periodi medio-lunghi.

 

Posso eseguire programmi per Palm sull'Ipaq?

Normalmente no, in quanto hanno due sistemi completamente diversi e un processore differente. Esistono, però alcuni emulatori di Palm per Ipaq, come Copilot CE.

 

Dove posso trovare alcuni emulatori per Ipaq?

Qui c'è una buona lista.

 

Come è possibile controllare da remoto Ipaq?

Un programma free che permette il controllo remoto è VNC (Virtual Network Computing). La versione server è scaricabile qui mentre la versione da installare sull'Ipaq, qui.

VNC è un programma free a vantaggio di altri software a pagamento. Ci sono alcune regole da seguire nell'utilizzo di VNC, nel caso si incontrino problemi : usare :0 come numero di default per lo schermo, usare l'IP (saràdel tipo 10.0.1.11:0) e nelle opzioni selezionare ("checckare") "Restrict pixel to 8-bit".

 

Pocket Internet Explorer riesce a supportare completamente tutte le pagine di internet, come Internet Exporer del Pc?

No, purtroppo i browser dei PDA sono versioni "semplificate" quindi non permettono tutte le tecnologie delle pagine. In particolare, non supportano le applet java, le gif animate e le pagine Dynamic HTML (DHTML).

Per quanto riguarda l'uso di SSL a criptazione 40 bits o 128 bits, è necessario installare un plugin scaricabile da qui.

Nel momento in cui si effettuerà un collegamento SSL, Pocket Internet Explorer, non notificherà, visivamente l'avvenuta criptazione con l'immaginetta del lucchetto (come su Internet Explorer) ma bisognerà verificare selezionando "View" e poi Properties. In compenso, però, appena si lascia un collegamento con SSL, Pocket Internet Explorer visualizzerà un alert avvisando il cambio di contesto.

 

Un problema

La polvere : diversi utenti hanno notato degli accumuli di polvere all'interno dello schermo. L'ingresso è dipeso dal forellino per l'inserimento dello stylus (pennino)

 

Come posso aggiungere fonts all'IPaq?

Collegare il Pocket al Pc, tramite la base e copiare i fonts desiderati nella cartella "Windows/font" dell'Ipaq.

N.b. Per eliminare i fonts inseriti, bisogna cancallarli dalla directory e poi effettuare il reset della macchina, altrimenti continueranno ad apparire.

PALMARI
Creare Siti x Palmari
Tags Html supportati
Trucchi e consigli
Programmi x Pocket
Pocket MoD
Intranet Pocket
F.A.Q. Pocket Pc
RugoloPocket





Articolo scritto da : Ruggero Lecce (consulente informatico)
Iscriviti alla sua newsletter gratuita per ricevere consigli e trucchi informatici.


 



Rugolo.com non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.
Nomi e marchi registrati e citati appartengono ai rispettivi proprietari. Essi sono usati a scopo informativo e a beneficio dei relativi proprietari.

© Rugolo.com | Ideato e realizzato da : CLN Solution - www.clnsolution.com - P.IVA. 04568340659